TURISMO E BENESSERE IN NATURA
L’attività all’aria aperta, sportiva e non, in ambienti Naturali o semi Naturali, ci dà un beneficio fisico e psichico che è palese per tutti coloro che possono, con costanza e dedizione, averne un’esperienza diretta.
Tale percezione e sensazione che ognuno di noi prova o ha provato almeno una volta nella vita è stata studiata e quantificata in diversi studi scientifici dia ricercatori e scienziati di diversi Stati.
L’essere umano si è evoluto per stare e vivere in Natura e il vivere in ambienti chiusi e limitati unito allo stile di vita sedentario ha creato e genera nelle persone malessere, stress e a volte vere e proprie patologie.
Recuperare l’equilibrio con se stessi e con la Natura è fonte di benessere e migliora la nostra salute e quella del territorio che viviamo cambiando il nostro stile di vita, cambiando insieme come Comunità il nostro modo di con-vivere, cambiando la nostra economia, il nostro modo di produrre, costruire e consumare ridando valore ai rapporti tra le persone, con gli altri esseri viventi e ridando valore ai beni comuni che la Natura ci ha donato e ci continua a donare.
In questa direzione sono pensate le attività, i laboratori, i trekking e le esperienze turistiche che si possono vivere nelle nostre Oasi WWF e nelle Riserve dove lo IAAP è presente.
Fare eco-turismo, far vivere un’ esperienza di viaggio all’interno di un’Area Protetta richiede consapevolezza maggiore, preparazione ed etica, che è quella che viene richiesta agli operatori che organizzano le attività all’interno delle nostre Riserve, i quali aderiscono ad un Codice Etico (link) che pone al centro la qualità del servizio offerto e il rispetto della Natura presente.
Scarica il nostro Codice Etico per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette ed il modulo per aderirvi.