RISERVA NATURALE REGIONALE

Punta dell’Acquabella

una montagna stilizzata verde brillante e una linea curva blu a rappresentare il mare

Provincia: Chieti

Comune: Ortona

 

INFORMAZIONI PUNTA DELL’ACQUABELLA

Tel: 08590571     Email: riserve@comuneortona.ch.it

www.riserveregionaliortona.it

Dove siamo

Ambiente

Montagne nel mare

La Riserva Naturale Regionale Controllata Punta dell’Acquabella è stata istituita con la L.R. n. 5 del 30.03.2007; si estende nella parte sud della costa ortonese nella località San Donato e presenta una estensione di 28 ha.

L’area è interamente dislocata sul promontorio dove si estende una pineta a Pinus halepensis che pian piano si trasforma in una macchia Mediterranea a Quercus ilex, Phillyrea latifolia e Laurus nobilis.

Le caratteristiche falesie, formate dalle falde del massiccio della Majella che proiettano il sistema montuoso direttamente in acqua, si scagliano dall’alto verso il basso creando baie ciottolose e scogliere sommerse molto suggestive.

Vegetazione

Le scogliere sono ricoperte, seppure in forma discontinua, da vegetazione con specie altamente specializzate, quali il Crithmum maritimum e il Limonium virgatum, con la capacità di vivere nelle fessure delle rocce e di sopportare il contatto diretto con l’acqua marina e l’aerosol marino.

 

Educazione Ambientale

Il C.E.A Ortonammare è collocato all’interno del Complesso Monumentale di S. Anna di origini trecentesche. Agisce in sistema ed integrazione di servizi con la Biblioteca Comunale ed il Museo della Battaglia di Ortona. Tale integrazione permette di gestire una ricca documentazione e promuovere attività educative e informative complesse, oltre che di utilizzare le sale lettura, le sale riunioni e multimediale, le sale biblioteca, gli spazi esterni del chiostro trecentesco e dell’ampio cortile d’ingresso.

un granchio simbolo del centro educazione ambientale ortonamare

Il C.E.A. propone esperienze e percorsi sulle qualità del territorio e laboratori di divulgazione scientifica rivolti a tutte le fasce di età e durante l’intero arco dell’anno. Svolge consulenze metodologiche per le progettazioni didattiche, allestisce mostre sulle tematiche ecologiche e di cultura ambientale. Ha un centro di documentazione di editoria ambientale e scientifica per ragazzi e giovani e realizza progetti integrati in collaborazione con enti scientifici e culturali.

Inoltre attiva la valorizzazione e la promozione dei valori naturalistici e storici territoriali tramite mostre e schede di lavoro, visite in ambiente, scambi con altre realtà.

Studi e Ricerche

Biblioteca con esposizione di libri

Punta dell’Acquabella è ad oggi laboratorio di studi di tipo vegetazionale e faunistico; inoltre la spiaggia ciottolosa della riserva è area di studio per l’analisi di abbondanza e composizione del beach litter spiaggiato, soprattutto in corrispondenza della foce del fiume Moro a sud della riserva.