EDUCARE ALLA NATURA
L’essere umano è portato a “vedere” e dare importanza e “valore” alle cose, in base alle conoscenze e agli “occhiali” che l’insieme di esperienza e sapere teorico danno. La nostra “chiave di lettura” della realtà che ci circonda ci dà modo di interpretare le informazioni, di “leggere” il mondo e ciò che ci accade intorno, e guidano il nostro istinto e le azioni che concretizzano il nostro essere nelle interazioni con gli altri esseri umani, con gli altri animali, con le piante e gli altri elementi che incontriamo nella nostra vita.
Per questo l’educazione ambientale diventa centrale nella nostra attività di Associazione che ha come obiettivo quello di tutelare la biodiversità e cambiare gli attuali stili di vita tenendo conto degli equilibri naturali, del concetto del limite e dell’equità sociale.
Lo IAAP, all’interno delle Oasi WWF e Riserve dove è presente, mira alla diffusione dell’informazione, delle conoscenze, della motivazione, delle competenze e capacità per comprendere la Natura e l’ambiente, con le loro dinamiche e complessità, cercando inoltre di interconnettere i problemi economici, ambientali e sociali che sono alla base della crisi che stiamo vivendo.
La nostra azione prova ad innescare, come catalizzatore, un processo di cambiamento orientando i sistemi educativi, le politiche e le pratiche quotidiane, così da rendere ciascuno di noi in grado di prendere decisioni e comportarsi in modo culturalmente adeguato e localmente significativo per risolvere i problemi che minacciano l’ambiente e la Società umana.
Da anni insieme agli operatori, alle cooperative, alle altre associzioni,e al mondo della scuola siamo in campo per cambiare l’approccio alla Natura e ridare valore ai beni comuni e ai rapporti umani e con gli altri esseri viventi della nostra Casa Comune: il Pianeta Terra!
Recapiti dei CEA
Per maggiori informazioni:
CEA Calanchi di Atri, Colle della Giustizia, Atri (TE)
Referente: Dott. Adriano De Ascentiis
Tel. 085/8780088 – Cell: 331.5799191
email: info@riservacalanchidiatri.it;
CEA Gole del Sagittario, Sorgenti Cavuto, Anversa degli Abruzzi (AQ)
Referente: Dott. Mario Giannantonio
Tel. 0864.49587 – Fax: 0864.4909301
e-mail: riservagoledelsagiottario@
CEA Centro Risorse Provincia di Chieti
Via Spaventa, 6, Borrello (CH)
Referente: Dott. Amelio Ferrari
Tel. 0872/945124 – Tel: 389.6840840
e-mail: vetrinadellariserva.borrello@gmail.com
CEA Ortonammare, Complesso Sant’Anna
Corso Garibaldi, Ortona (CH)
Referente: Dott.ssa Maria Carla de Francesco
Tel. 08590571 – Fax. 0859066037
e-mail: ceaortonammare@comuneortona.